Pagina iniziale » Notizie » Il Comitato di Quartiere Fertilia-Arenosu incontra l’Amministrazione Comunale

Il Comitato di Quartiere Fertilia-Arenosu incontra l’Amministrazione Comunale

Nella mattinata di ieri 23-10-2019, si è svolto presso gli uffici comunali di Sant’Anna, un incontro tra una delegazione del CdQ Fertilia-Arenosu e gli assessori Avv. Antonello Peru (tra le sue deleghe quella alle Borgate, manutenzioni e verde) e avv. Giovanna Caria (tra le sue deleghe quella al Bilancio, demanio e patrimonio).
L’incontro, giudicato in modo positivo dai componenti dello scrivente comitato, ha riguardato temi di fondamentale importanza per la Borgata e tutto il territorio di competenza. Tra i punti trattati, spicca il piano di riqualificazione di Fertilia, che, ci si augura, a breve potrà iniziare a vedere la sua realizzazione almeno del primo comparto. Il CdQ, oltre ad essere parte dell’Organismo di Controllo e Garanzia istituito dalla RAS, ha partecipato attivamente alle conferenze di servizio che lo hanno generato e intende rimanere riferimento anche durante la fase di realizzazione.
Durante la mattinata sono state toccate diverse questioni, relative anche a punti sui quali il CdQ si batte da anni, quali il decoro urbano, il verde pubblico, la sistemazione di Piazza Fiume, l’illuminazione pubblica, la toponomastica all’Arenosu, la raccolta dei rifiuti, la gestione e la pulizia degli arenili, la salvaguardia delle coste e la (mancanza di) gestione delle alghe a Punta Negra, la riapertura delle passerelle del ponte.
Naturalmente, per affrontare seriamente ogni punto serviranno vari incontri, in cui non ci si limiterà ad esprimere le proprie posizioni, ma si cercherà di entrare come parte attiva nel processo di soluzione delle singole problematiche evidenziate, secondo i criteri di condivisione e partecipazione attiva.
Partecipazione continua e attiva, già attuata positivamente da lungo tempo e che ha visto da poco la firma del CdQ al progetto RE.TRA.LAG.S. (REte TRAnsfrontaliera delle LAGune, dei laghi e degli Stagni), volto a rafforzare la resilienza dei sistemi lagunari sviluppando un sistema finalizzato a sostenere la partecipazione, il dialogo e la risoluzione dei conflitti, nonché a rendere più efficace l’azione condivisa della pubblica amministrazione.
Il CdQ Fertilia Arenosu, si sta impegnando al massimo per poter essere valida e rappresentativa controparte per tutte le questioni da affrontare con l’amministrazione comunale e poter ottenere risultati, positivi e condivisi, per la cittadinanza e le attività commerciali presenti.

Il Presidente
(ad interim)
Arch. Luca Rondoni